Le case vacanza di Villa Valguarnera

  • Soggiorno in una delle più grandi ville barocche della Sicilia
  • Un'atmosfera impregnata di storia
  • Ogni casa vacanza dispone di un proprio giardino
  • Interni rustici, fedeli allo stile originale del 18° secolo
  • Distanza dal mare:  4.5 km
  • Distanza dalla stazione:  2.5 km

Indice

La genesi di Villa Valguarnera

Dolce & Gabana - Dolce Rosa Excelsa, The Film

Villa Valguarnera è uno dei simboli storici della città di Bagheria sin dal 14° secolo.

Al tempo la Sicilia era assoggettata politicamente ai Borbone di Spagna, nella pratica comunque la politica interna era tutta nelle mani dell'aristocrazia siciliana, di cui facevano parte anche i Valguarnera. Una ricca famiglia che come molte altre decise di costruire una propria villa a Bagheria come residenza estiva.

Dopo alterne vicissitudini ereditarie, Villa Valguarnera divenne nel 19° secolo proprietà della famiglia Alliata. In quel periodo, e ovunque in Europa, il potere e la ricchezza della classe aristocratica cominciò lentamente a sgretolarsi e anche per la famiglia Alliata divenne sempre più difficile riuscire a mantenere Villa Valguarnera.

Con l'ultima generazione della famiglia però qualcosa è cambiato: anziché piangersi addosso per il declassamento incorso negli anni, le nuove leve si impegnano adesso ardentemente per riscattare il vecchio immobilismo aristocratico, proprio come potete vedere dal video a destra. Un video pregno di sicilianità: è stato infatti diretto dal regista premio Oscar originario di Bagheria Giuseppe Tornatore, per un altro siciliano, il magnate della moda Domenico Dolce. E per le musiche infine si deve ringraziare un altro mostro sacro della cultura siciliana, Ennio Morricone.

Per i giovani Alliata la cosa più importante è riuscire a realizzare le loro idee senza alcun aiuto esterno. E questo è appunto il motivo per cui hanno deciso di aprire Villa Valguarnera ad un turismo di tipo sostenibile.

La posizione di Villa Valguarnera

La destinazione Bagheria

Villa Valguarnera si trova proprio al centro della località turistica siciliana di Bagheria (ombrellone rosso a destra nell'immagine).

E' una delle tante enormi ville che l'aristocrazia siciliana costruì in questo territorio fra il 17° e il 18° secolo. Circondata da un giardino monumentale, è il posto ideale in cui trascorrere una rilassante estate.

Ulteriori informazioni su Bagheria potete trovarle ai seguenti link:

  • Piantina della città su cui è indicata l'esatta posizione del Villaggio Santino (punto viola)
  • Immagini di Bagheria
  • Raggiungere Bagheria in treno o pullman
  • Raggiungere Bagheria in auto

Villa Valguarnera - Presentazione

Villa Valguarnera è composta da sei diverse zone:

  • La zona privata dell'edificio principale (punto 1) è riservata alla famiglia Alliata. Per gli ospiti della casa vacanza vengono organizzate regolarmente delle visite.
  • L'appartamento lussuoso Prince's Bedroom nell'edificio principale (punto 2).
  • Gli appartamenti "standard" (linee rosse), ossia le antiche camere riservate agli ospiti dei padroni di casa.
  • Il cortile centrale, ricoperto dalla fine del 2016 da un soffice prato. Deve la sua esistenza al video realizzato per Dolce & Gabbana.
  • I giardini che circondano la villa sono separati fra loro e collegati ai rispettivi appartamenti.
  • La zona verde non è altro che un parchetto terrazzato che dona freschezza e ombra alla villa.

Questi quattro appartamenti di Villa Valguarnera vengono gestiti dalla Solemar Sicilia:

Villa Valguarnera - Presentazione
  • Appartamenti "standard"
  1. Edificio principale (privato)
  2. Appartamento lussuoso Prince's Bedroom

Le peculiarità degli appartamenti

Uno strambo collage

Le case vacanza di Villa Valguarnera

Le solite case vacanze sono troppo banali e noiose per voi?
Cercate qualcosa di davvero insolito?
Allora siete capitati nel posto giusto:

Villa Valguarnera è infatti un mix indistinto fra antico fascino aristocratico e tradizione campagnola, incastonata come un gioiello in una stupenda cittadina borghese siciliana, Bagheria, una città che fino a poco tempo fa era considerata una roccaforte della Mafia.

I particolari di questa storia avvincente potrete ascoltarli direttamente dagli eredi di Villa Valguarnerea.

Giardini privati

I giardini della Villa Valguarnera

In passato tutte le ville di Bagheria erano circondate da enormi giardini coltivati soprattutto ad agrumi. Come mostra benissimo la foto scattata dal satellite, a Villa Valguarnera ciò vale per fortuna ancora oggi.

Come vedete di verde ce n'è a sufficienza, proprio per questo ogni appartamento della villa dispone di un proprio giardino separato dagli altri che vi garantirà il massimo grado di intimità e relax.

I grandi spazi aperti della villa, abbinati alla cordiale ospitalità dei proprietari, ne fanno il luogo ideale per famiglie con bambini al seguito.

Cinema, arte e cultura

Inviare il video "Francesco Alliata - cacciatori sottomarini"

Se la vecchia nobiltà deve soprattutto la sua fama alla sua pigrizia, i giovani Alliata del 20° secolo si distinguono per intraprendenza e creatività:

Francesco Alliata, nonno dell'attuale gestore della villa, fu uno dei pionieri delle riprese video subacquee. Sua figlia Vittoria Alliata tradusse "Il Signore degli Anelli" di Tolkien a soli 15 anni. E sua cugina Dacia Maraini è una delle scrittrice italiane più conosciute.

Non fatevi comunque scoraggiare, anche chi non ha un senso artistico particolarmente spiccato è comunque il benvenuto a Villa Valguarnera.

Atmosfera internazionale

Villa Valguarnera - Atmosfera internazionale

I siciliani, si sa, sanno essere straordinariamente ospitali. E in questo Villa Valguarnera non fa alcuna eccezione, anzi.

Il carattere internazionale della villa attira ospiti da tutto il mondo: le lingue che risuonano abitualmente fra le stanze della villa sono infatti almeno tre, l'italiano, il francese e il siciliano naturalmente.

A queste si aggiungono poi l'inglese, il tedesco, lo spagnolo e l'arabo. Proprio la cultura araba, all'incirca mille anni fa, esercitò una forte influenza positiva su tutta la Sicilia. Ed è proprio a queste radici "illuminate" che si rifanno gli eredi Alliata oggigiorno.

Vicinanza a Palermo

Inviare il video "Il porto e la città. Un giorno a Palermo"

Palermo è una delle metropoli più sottovalutate d'Europa, e già da sola varrebbe la pena di una vacanza in Sicilia. In più, al contrario di come si possa pensare, è anche una delle località turistiche europee più sicure.

Al punto che si potrebbe ormai parlare di una capitale dell'antimafia.

Qualcosa però resta immutata nel tempo: il caos della città. Per questo pensiamo che Villa Valguarnera ne sia il contraltare perfetto. In fondo gli antichi proprietari l'avevano realizzata proprio per questo.

I vostri contatti sul posto

Maria Carnevale, Thomas Grüssner ed il team della Solemar Sicilia

Le case vacanza della Villa Valguarnera vengono gestite dalla Solemar Sicilia. La Solemar Sicilia è un'impresa familiare italo-tedesca che da oltre trent'anni si occupa di turismo e ricezione in tutta la Sicilia.

Nelle località turistiche di

la Solemar Sicilia offre inoltre

Per tutti quelli che si fossero innamorati della Sicilia e sognassero un trasferimento, la Solemar Sicilia offre anche un servizio di consulenza burocratica e immobiliare.

  • Tel.: +39 091 955 561
  • Email: info@solemar-sicilia.it
  • Prenotazioni

Seguiteci

Rimani in contatto!

La casa vacanza perfetta

Rimani in contatto!