Cefalù – Spiaggia immensa e cattedrale incantevole

Cosa hanno in comune una spiaggia stupenda e una cattedrale altrettanto splendida? Semplicissimo, la città che li unisce – Cefalù.

Già 1000 anni fa l'immensa spiaggia di Cefalù attrasse i conquistatori Normanni che decisero di insediare la loro capitale proprio qui. Solamente qualche decennio più avanti spostarono il loro centro di comando a Palermo.

L'eredità lasciata dai normanni alla città di Cefalù non consiste soltanto nel gigantesco Duomo, ma anche nel centro storico, conservatosi intatto fino ad oggi.

L'insolita combinazione tra la spiaggia e i vicoli medievali del centro storico ha reso Cefalù – dopo Taormina - una delle mete turistiche più famose delle Sicilia. Inoltre Cefalù è anche il capoluogo delle Madonie, una delle più grandi riserve naturali del Mediterraneo. Cefalù è perciò una di quelle mete che offre tutto ai propri visitatori, dal mare alla montagna.

Autrice

Britta Bohn

Le informazioni in questa pagina provengono dalla nostra esperta della Sicilia Britta Bohn.

Britta si occupa della vita quotidiana e della vita in Sicilia da oltre 20 anni.

Per non perdere i tanti consigli che ha da darti iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:

Invito

Cari amici della Sicilia, vi invitiamo ad iscrivervi al gruppo Facebook "Trip Tip Sicily". Poni le tue domande e ottieni molti consigli esclusivi per il tuo viaggio in Sicilia da chi magari ha già avuto delle esperienze o da chi già la conosce molto bene:

La piantina di Cefalù

Cefalù - Piantina
  • Tragitto dall'uscita autostradale dell'A20 fino al parcheggio della spiaggia di Cefalù.
  • Tragitto dal parcheggio della spiaggia di Cefalù fino all'uscita autostradale dell'A20.
  • Tragitto verso la Rocca di Cefalù.
  • La strada principale del centro storico - Corso Ruggero - che è anche area pedonale.
  • La strada commerciale via Roma.
  1. Villa Caterina  -  6 appartamenti (case vacanza) in una villa con classico giardino mediterraneo.
  1. Stazione di Cefalù
  1. Piazza Garibaldi - Da questa piazza, luogo d'incontro di molti cefaludesi, si raggiungono comodamente il centro storico, la spiaggia e la Rocca.
  2. Rocca - Qui comincia la scalinata che porta in cima alla Rocca.
  3. Rocca - Rovine di un'antica fortezza Normanna risalente al 13° secolo. Da qui si può godere un fantastico panorama, con il mare a Nord e le montagne delle Madonie a Sud.
  4. Rocca - Rovine del Tempio di Diana. La costruzione, di origine greca, risale al quinto secolo a. C.
  5. Rocca - Vista mozzafiato sui tetti del centro storico dall'antica cinta muraria.
  6. Osterio Magno - "Osterio" significa casa fortificata. Fu anche residenza delle famiglie reali normanne.
  7. Chiesa del Purgatorio - esempio di stile barocco.
  8. Piazza del Duomo - Luogo amatissimo dai turisti per la sua tranquillità, i ristoranti e bar che la circondano offrono inoltre un'incredibile varietà gastronomica.
  9. Duomo - Come molti edifici storici di Cefalù anche il Duomo risale all'epoca normanna.
  1. Bastione di Capo Marchiafava - Parte dell'antica cinta muraria di Cefalù. Da qui potrete godere di una fantastica vista sul mare.
  2. Porto vecchio - L'antico molo, luogo amatissimo dagli abitanti di Cefalù. Chiamato dai locali semplicemente "Marina".
  3. Porta Pescara - L'unica porta medievale della città che si è conservata. Dal Porto Vecchio (punto marrone 11) permette di raggiungere il centro storico.
  4. Lavatoio Medievale - Lavatoio perfettamente restaurato risalente al XVI sec.
  5. Museo Mandralisca - Questo museo venne costruito da un nobile illuminato nel 19° secolo. Si potrebbe descriverlo come una sorta di museo regionale.
  1. Supermercato
  2. Bar
  3. Pizzeria
  4. Supermercato Slow Food Food Sicily (nuovo)
  5. Parcheggio – Il più grande e conveniente parcheggio di Cefalù, direttamente sulla spiaggia.
  6. Scuola di Lingue Solemar Academy (nella nuova sede da marzo 2014).
  7. Farmacia
  8. Ristorante – L'offerta gastronomica di Cefalù è naturalmente molto ampia, questo ristorante ha tuttavia una grande particolarità: è costruito direttamente sul mare.
  9. Bar, Ristorante – Per tutti quelli che amano mangiare circondati da arte moderna, letteratura e eleganti fotografie. Affascinante il contrasto con l'atmosfera medievale del centro storico.
  10. Bar, Ristorante – La particolarità di questo ristorante è la sua posizione, proprio a metà tra il centro storico e la spiaggia.

Cartoline da Cefalù

Nelle sequenze fotografiche del nostro sito troverete molte immagini in alta definizione. Cliccate qui in basso e accederete automaticamente alla sequenza fotografica. Potrete usare le immagini liberamente, ricordatevi però di indicare sempre il nome del fotografo o della fotografa come fonte principale. I profili dei fotografi sono presenti su Facebook e su Google+.

Alla galleria foto 'Cefalù'

Rimani in contatto!