Una vacanza in Sicilia è un’esperienza unica!

La Sicilia è una delle mete turistiche più suggestive del Mar Mediterraneo. Vive di forti contrasti che le conferiscono un fascino tutto particolare: maestose montagne a picco su un mare cristallino, villaggi di pescatori che raccontano storie antiche, centri storici pulsanti di vita e il tutto inondato da una luce che non ha uguali. Potete visitare un paesino arroccato sulla cima di un monte, prendere una barca dal vivace porto di Palermo per raggiungere una delle incantevoli isole minori o spingervi sull’Etna che, attivo o non attivo, trasuda il suo rapporto viscerale con la madre terra.

La Sicilia ha una storia lunghissima e variegata e tutte le culture che l’hanno abitata hanno lasciato impronte incancellabili. La Sicilia è dunque natura, arte, storia e cultura. La Sicilia è una terra unica. La Sicilia è l’isola dove le quattro stagioni hanno un solo nome: eterna primavera. La Sicilia è il regno della "Dolce vita".

Vacanze in Sicilia con la famiglia

Vacanze in Sicilia con la famiglia

Volete trascorrere le vostre vacanze in Sicilia con amici o in famiglia, star sdraiati in spiaggia, fare gite o semplicemente staccare la spina? Allora gli alloggi di Mer et Soleil, il residence Cicladi o il Villaggio Santino fanno proprio al caso vostro.

Vacanze in Sicilia per "esploratori"

Vacanze in Sicilia per "esploratori"

Siete curiosi, attivi, avete molteplici interessi e vi piacerebbe esplorare la Sicilia nei suoi variegati aspetti e peculiarità? Allora il paese di Santa Flavia è perfetto per voi: il punto di partenza ideale per andare alla scoperta della Sicilia.

Imparare l’italiano in Sicilia

Imparare l’italiano in Sicilia

Fare le vacanze e studiare vi sembrano inconciliabili? Tutt’altro! Il desiderio di imparare l’italiano e quello di rilassarsi si coniugano perfettamente a Bagheria/Mongerbino. Qui potrete imparare la lingua con simpatici insegnanti madrelingua, stando comodamente seduti sugli ampi terrazzi vista mare. Se invece preferite prima imparare l’italiano e successivamente godervi la vacanza, vi consigliamo la scuola di lingua Solemar Academy, con sede a Cefalù.

Trascorrere l’inverno in Sicilia

Trascorrere l’inverno in Sicilia

L’inverno con le sue giornate fredde e buie vi mette un po’ di tristezza? La Sicilia vi darà nuovo slancio, con le sue temperature miti, i suoi colori e i suoi profumi: l’isola che conosce un’unica stagione, la primavera. Amate i paesini siciliani in cui gli usci sono sempre aperti e i vicini hanno sempre in serbo un sorriso per voi? Allora vi aspettiamo a Santa Flavia! O preferite la città, con le sue innumerevoli offerte di arte, cultura e spettacolo? Allora prenotate a Palermo!

Sizilien-Urlaub und SARS-CoV-2

Vacanza in Sicilia e coronavirus

La Sicilia è un luogo sicuro? Prima ce lo chiedevano per via della mafia, oggi, invece, questa domanda riguarda il coronavirus. I fatti rilevanti: persino nel momento del picco della pandemia, in Sicilia vi erano soltanto focolai di infezione circoscritti, che sono stati subito isolati e messi sotto controllo. Per sapere il perché e che cosa ciò significhi per la vostra vacanza in Sicilia, leggete qui.

The Essence of Sicily

The Essence of Sicily
Video emozionale sulla Sicilia di John Robertson

Scoprire la Sicilia senza fretta

È vero, la Sicilia è una delle mete turistiche più suggestive del Mediterraneo. Ma come trovare le migliori offerte di volo e gli autonoleggi più economici? Come identificare gli alloggi migliori e come scoprire i luoghi più interessanti da visitare? Dove trovare spiagge e parchi che non siano affollati di turisti? A tutte queste domande rispondiamo noi! Continua a leggere:

Mete turistiche

Mete turistiche

La Sicilia è un’isola baciata dal sole, adatta sia per chi vuole starsene in santa pace sia per chi ama scoprire sempre qualcosa di nuovo. Basta scegliere il luogo di soggiorno più adatto. Per i più attivi, che amano stare "on the road" l’ideale è un alloggio che permetta di muoversi agevolmente per esplorare le varie parti dell’isola. Gli "esploratori" apprezzeranno anche altre qualità di questo luogo di sosta... di più

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio

Se avete deciso di trascorrere le vacanze in Sicilia, sicuramente vi state ponendo le seguenti tre domande: Come arrivo in Sicilia? Come trovo un alloggio adeguato? Come raggiungo l’alloggio prenotato? prenotato?... di più

Case vacanza

Case vacanza

Da noi troverete una selezione di alloggi di elevata qualità, adatti a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Ciascun alloggio si contraddistingue per un qualche tipo di "extra". Può essere l’offerta di corsi di lingua, gite organizzate o semplicemente la particolare posizione o la dotazione... di più

Consigli generali

Consigli generali

A nessun’altra regione europea sono associati così tanti cliscé come alla Sicilia. Se ci si chiede perché, la risposta è sempre la stessa: c’è la mafia. Siamo qui per sfatare questi falsi miti e presentarvi una Sicilia diversa... di più

Sulle tracce dell’antichità siciliana

Sulle tracce dell’antichità siciliana

Chi decide di fare una vacanza in Sicilia cerca principalmente il sole e il mare. E naturalmente queste bellezze della natura si mostrano sull’isola in tutto il loro splendore. Ma, oltre all’azzurro del mare e del cielo, la Sicilia ha molto altro da offrire: boschi, prati, colline, distese verdi, anch’essi baciati dal sole... di più

Gite nella natura siciliana

Gite nella natura siciliana

Chi decide di fare una vacanza in Sicilia cerca principalmente il sole e il mare. E naturalmente queste bellezze della natura si mostrano sull’isola in tutto il loro splendore. Ma, oltre all’azzurro del mare e del cielo, la Sicilia ha molto altro da offrire: boschi, prati, colline, distese verdi, anch’essi baciati dal sole... di più

Esplorare le città siciliane

Esplorare le città siciliane

In genere andare in Sicilia viene associato con una vacanza all’insegna del sole e del mare. Ma il sole e il mare sull’isola sono un fatto scontato. La Sicilia, infatti, offre molto di più, soprattutto in inverno, la stagione ideale per visitare le città siciliane... di più

Informazioni sempre attuali sulla Sicilia

Informazioni sempre attuali su Facebook & Co.

Autrice

Britta Bohn

Le informazioni in questa pagina provengono dalla nostra esperta della Sicilia Britta Bohn.

Britta si occupa della vita quotidiana e della vita in Sicilia da oltre 20 anni.

Per non perdere i tanti consigli che ha da darti iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:

Invito

Cari amici della Sicilia, vi invitiamo ad iscrivervi al gruppo Facebook "Trip Tip Sicily". Poni le tue domande e ottieni molti consigli esclusivi per il tuo viaggio in Sicilia da chi magari ha già avuto delle esperienze o da chi già la conosce molto bene:

Domande frequenti

Quali sono le cose piú belle da vedere in Sicilia?

La Sicilia é fatta di piccoli borghi idilliaci, piccole spiagge in villaggi di pescatori, città antiche con vista sul mare da togliere il fiato, imponenti marine per yacht non solo per skipper e parchi e giardini all’interno di grandi città come Palermo. Tutto questo si puó trovare descritto in guide turistiche come ad esempio Trip Tipp Sicily.

Qual é il miglior periodo migliore per visitare la Sicilia?

Il miglior periodo per una vacanza in Sicilia dipende dal tipo di vacanza che si intende intraprendere. Se lo scopo é quello di volersi godere il mare, allora é consigliabile l’estate fino all’autunno. Se si vuole invece esplorare la parte interna dell’isola, questo é fattibile durante ogni stagione. Per visitare le cittá siciliane con i loro inestimabili monumenti, é invece preferibile escludere la piena estate. Nel caso in cui si decida di voler trascorrere i mesi invernali in Sicilia, la migliore location sará la cittá di Palermo e dintorni.

Far vacanza in Sicilia é pericoloso?

Assolutamente no! Al contrario, la Sicilia puó essere considerato come un luogo dove si puó andare da turisti senza dover temere niente di particolare. Da diversi anni si é imposta contro la mafia e ad oggi se ne vedono i risultati. Grandi lotte con tante vittime sono state portate avanti e tutto questo ha dato i suoi frutti: oggi la Sicilia é una delle piú sicure mete turistiche al mondo.

Come arrivare in Sicilia?

La soluzione piú pratica é quella dell’aereo. Esistono tre aeroporti che accolgono voli internazionali. Da qui, sará possibile raggiungere la meta scelta con il pullman a cui segue il treno, noleggiando una macchina oppure con un Taxi. Per chi vuole essere indipendente negli spostamenti, é consigliabile l’opzione noleggio auto.

I nostri partner

Far vacanza in Sicilia é un’occasione unica! C’é tanto da vedere e sperimentare. Per esservi d’aiuto nell’affrontare la vostra vacanza con le idee chiare, ecco una lista dei nostri partner.

Solemar Academy - Imparare l’italiano à Cefalù

Solemar Academy - La scuola di lingua italiana per stranieri n.1 in Sicilia

Durante il vostro soggiorno in Sicilia sarei possibile unire l’utile al dilettevole: studiare l’italiano senza nulla togliere alla vostra vacanza. La Solemar Academy é una delle migliori scuole di italiano per stranieri d’Italia. Si trova a Cefalú ed offre, oltre ai corsi di lingua, la possibilitá di vivere in esclusive case vacanze, nonché una interessate offerta di proposte per il vostro tempo libero.

Property in Sicily

Property in Sicily - Acquista la tua casa dei sogni in Sicilia!

La Sicilia rappresenta da sempre la terra “dell’accoglienza” per eccellenza. La Property in Sicily, ti aiuta a realizzare il sogno di avere dimora nell’isola del sole. Oggi, é possibile acquistare a prezzo anche simbolico.

Solemar Sicilia

Solemar Sicilia - Case Vacanze ed Eventi

La Solemar Sicilia Solemar Sicilia offre una vasta gamma di case vacanze in Sicilia. Potete scegliere fra soluzioni al mare, in grandi cittá o in piccoli paesini dove il tempo sembra essersi fermato. Potrete contare su un variegato programma del tempo libero ed un’assistenza totale per ogni vostra esigenza.

Palermo Blu

Palermo Blu - La capitale siciliana tutta per voi

Palermo Blu é specializzata nell’offerta di case vacanze nel centro storico di Palermo. Scenderete da casa e vi imbatterete nei monumenti piú pregiati della cittá. Accedendo alle mappe della città di Palermo creata dalla Solemar Blu e messa in rete tramite Google Maps, avrete l’opportunitá di scoprire anche le opere d’arte piú nascoste e sconosciute.

Filly Cusenza

Filly Biz - Moda made in Sicily

Quando si pensa alla moda siciliana si associa correttamente il nome di Dolce & Gabbana. Ma questa terra ha ispirato anche la stilista Filly Cusenza che, con nodi e bottoni, paillette e ancor di piú, realizza vere opere d’arte da indossare. Il marchio Filly Biz é tutto al femminile: un volto di ragazza simpatico e positivo che, spostandosi da un abito ad un accessorio, parla della Sicilia in modo unico ed inconfondibile.

Cucina Tips - La cucina siciliana

Cucina Tips - La cucina siciliana

La cucina siciliana é una cucina barocca! Porta nei palati sapori e colori unici, fatti di verdure di stagione e aromi freschi sempre a disposizione in giardino. A questo si uniscono le influenze provenienti dalle diverse culture che in Sicilia si sono susseguite. Cucina Tips offre una vasta gamma di ricette prelibate da provare.

Rimani in contatto!