Esplorare la Sicilia in auto

Se la ragione della vostra vacanza in Sicilia è la scoperta, in maniera indipendente, di:

  • riserve naturali non infestate dal turismo di massa,
  • o la possibilità di trascorrere fantastiche giornate di mare ai piedi di scogli bianchi come la neve,
  • di conoscere i paesini sperduti dell'entroterra o
  • di ammirare i meravigliosi templi greci...

Be´, allora noleggiare un'auto è senza dubbio la soluzione migliore.

Indice

Rimani in contatto!

Combinare auto a noleggio e volo

Verso le auto noleggio dell'aeroporto di Trapani

Direttamente in aeroporto si presentano ai viaggiatori diverse offerte e soluzioni per poter noleggiare un'auto.

Le indicazioni all'aeroporto vi aiuteranno a trovare gli uffici o gli sportelli degli autonoleggi, che dispongono solitamente di un parco macchine immenso.

Prenotate direttamente l'auto a noleggio al momento della prenotazione del volo. Nei periodi di bassa stagione potrete anche approfittare di offerte e sconti interessanti. Un motivo in più per trascorrere la prossima vacanza invernale in Sicilia – o trascorrere l'intero inverno coccolati dal mite clima siciliano.

Il traffico siciliano – come non farsi turbare

Inviare il video "Il traffico siciliano"

Ufficialmente in Sicilia vigono più o meno le stesse norme stradali che troviamo nel resto d'Europa. Nella pratica però l'automobilista siciliano le interpreta in modo alquanto creativo.

Ciò disorienta in primo luogo i viaggiatori provenienti dal Nord Europa – come ad esempio l'inviato di RTL del video a destra: è rimasto imbottigliato nell'ora di punta nella famigerata uscita autostradale di Bagheria.

Il suo primo commento "...la legge del più forte..." non sorprende perciò. Ma cosa segue al suo primo commento?

"... nulla di grave. Anche io ce la farò...".

Questo approccio contraddittorio porta addirittura alcuni automobilisti non locali a giudicare positivamente il traffico in Sicilia. A differenza di altre regioni italiane o europee, qui sulle autostrade raramente vedrete macchine sfrecciare a velocità folli, o ancora non verrete abbagliati da pseudo piloti impazienti di sorpassarvi ma soprattutto sarete dispensati dal fastidiosissimo atteggiamento da "primo della classe" che molti autisti del nord interpretano per lenire le proprie frustrazioni personali.

Inoltre, la prima impressione sulle strade siciliane, che siano regolate dalla legge del più forte, si rivela presto sbagliata. La precedenza ad esempio c'è l'ha chi... arriva per primo, e questo può anche essere un vecchietto con la sua piccola Panda rossa. Inoltre nel frattempo è anche stato dimostrato scientificamente che un traffico apparentemente caotico sia in realtà molto efficiente.

Una cosa soltanto rende nervosi: le strade troppo strette. Se guardate il video al minuto 1:00 capite di che parliamo. D'altra parte però, sono proprio queste piccolissime vie e viuzze a rendere così affascinante la Sicilia. Centri cittadini costruiti in un'epoca in cui nessuno poteva neanche lontanamente immaginare la futura esistenza delle automobili.

Anche per questo motivo in Sicilia dobbiamo letteralmente "farci strada" con le nostre auto. Persino le strade statali attraversano spesso e volentieri i centri storici, state perciò attenti nello stimare i tempi di percorrenza da un posto all'altro, potreste anche metterci il 50% di tempo in più.

Autostrade

La cartina mostra perfettamente come i tre aeroporti principali della Sicilia siano direttamente collegati alla rete autostradale. Ciò non vale purtroppo per alcune importanti città siciliane. Il sud dell'isola sembra infatti esser completamente separato dal resto del mondo. Un'apparenza comunque ingannevole, data la presenza di una fitta rete di Strade Statali.

Mappa delle autostrade di Sicilia
  • A18
  • A19
  • A20
  • A29
  • A29Dir
  • Autostrada che attraversa Palermo

Rimani in contatto!

Strade Statali

Le Strade Statali siciliane sostituiscono nel sud dell'isola le autostrade e ne costituiscono una valida alternativa nel nord. Le Strade Statali offrono a chi viaggia molto più da vedere rispetto alle autostrade perché attraversano il fantastico paesaggio dell'entroterra e molte città piccole e grandi, in cui è possibile effettuare delle piccole soste in cerca di qualche posto sicuramente più accogliente di un semplice autogrill.

La cartina in alto mostra soltanto le Strade Statali più importanti. In realtà la rete è molto più fitta. Ingrandendo la cartina potrete riconoscere le Strade Statali attraverso l'abbreviazione "SS". Le strade secondarie più piccole sono invece indicate con "SP" (Strada Provinciale).

Mappa delle strade statale di Sicilia
  • SS113 - Trapani - Messina
  • SS115 - Trapani - Siracusa
  • SS121 - Palermo - Catania
  • SS624 - Palermo - Sciacca
  • SS189 - Manganaro - Agrigento
  • SS122 - Agrigento - Enna
  • SS417 - Catania - Gela

Seguiteci

Rimani in contatto!

La casa vacanza perfetta

Rimani in contatto!