In aeroporto comincia la vostra vacanza in Sicilia...

...nella maggior parte dei casi almeno. Naturalmente potrete arrivare in Sicilia anche con la vostra auto, in questo caso sarà allora un traghetto a portarvi sull'isola.

Noi comunque ci occuperemo dei viaggi in Sicilia che cominciano in uno di questi tre aeroporti:

Rimani in contatto!

I tre aeroporti siciliani

Mappa dei tre aeroporti siciliani

Gli aeroporti di Catania (punto 1 a destra sulla cartina) e quello di Palermo (punto 2) collegano durante tutto l'anno moltissime città italiane ed europee. In estate in particolare, l'aeroporto di Catania diventa l'aeroporto più trafficato della Sicilia, grazie al gran numero di voli Charter.

L'aeroporto di Trapani (punto 3) deve la propria esistenza ai voli low-cost. Dato che una vacanza invernale in Sicilia non è un'idea ancora tanto diffusa, in questo periodo dell'anno molti collegamenti con l'aeroporto di Trapani vengono purtroppo sospesi.

I paragrafi successivi vi forniranno informazioni dettagliate riguardo i tre aeroporti siciliani. Informazioni che non soltanto vi aiuteranno ad orientarvi all'interno dell'aeroporto stesso ma vi serviranno anche per il proseguimento del viaggio, per raggiungere nel modo più comodo (pullman, treno o auto) il vero obiettivo del vostro viaggio, la vostra casa vacanza.

Aeroporto di Catania

Mappa dell'aeroporto di Catania
  • Arrivo dalle autostrade A18 (Messina) e A19 (Palermo)
  • Ritorno
  1. Arrivo in aeroporto
  2. Uscita per il ritiro bagagli
  3. Sportello (Ufficio) Hertz
  4. Stazione dei pullman – Biglietteria
  5. Bar con grande spazio esterno
  1. Autonoleggio (Vecchio) – Ufficio/sportello
  2. Autonoleggio (Vecchio) – Entrata/Uscita
  3. Autonoleggio (Vecchio) – Parcheggio
  4. Autonoleggio (Nuovo) – Entrata
  5. Autonoleggio (Nuovo) – Uscita
  6. Autonoleggio (Nuovo) – Ufficio/sportello
  7. Autonoleggio (Nuovo) – Parcheggio

La città industriale di Catania non offre il suo aeroporto soltanto a uomini d'affari o industriali ma anche a tutti quelli in viaggio per vacanza. L'aeroporto di Catania è compreso fra le destinazioni di molte compagnie internazionali, come ad esempio Air Berlin, Austrian, Germanwings, Lufthansa, Swiss e TUIfly.

Una volta atterrati all'aeroporto di Catania vi chiederete naturalmente come proseguire il vostro viaggio. Noi vi consigliamo i seguenti mezzi di trasporto.

Aeroporto di Catania - Proseguire in pullman

Chi vuole rinunciare all'auto e riuscire a percorrere ugualmente velocemente grandi distanze durante una vacanza in Sicilia deve allora approfittare della grande offerta di pullman e autolinee. Questa pagina vi aiuterà a farvi un'idea di questa offerta. La stazione dei pullman dell'aeroporto di Catania la trovate nella cartina in alto al punto 4. Lì troverete anche la biglietteria della compagnia che gestisce il servizio.

Aeroporto di Catania - Proseguire in treno

Se volete trascorrere una vacanza in Sicilia rinunciando all'uso dell'auto ma non per questo alla vostra mobilità vi consigliamo allora di scegliere una meta che disponga di buoni collegamenti ferroviari. Da consigliare sono soprattutto i piccoli paesi nei dintorni di grandi città come Palermo e Catania, di cui Santa Flavia costituisce un ottimo esempio.

Per raggiungere Santa Flavia prendete dapprima un pullman (vedi paragrafo precedente) fino alla stazione di Palermo per poi proseguire in treno.

All'aeroporto di Catania vi porta invece l'Alibus (Linea 457) della società locale ATM.

Aeroporto di Catania - Proseguire in auto

Per una vacanza in Sicilia l'auto (a noleggio) è sicuramente il mezzo più duttile e versatile. Soprattutto per godere di tutto ciò che ha da offrire l'entroterra siciliano, dove a volte non ci si può servire della rete ferroviaria o dei pullman. Nessuna meraviglia quindi che l'aeroporto di Catania disponga di una vastissima offerta di auto a noleggio, così vasta da poter addirittura confondere. Noi vi aiutiamo a fare chiarezza:

  • Lo sportello della Hertz si trova ovviamente nell'atrio degli arrivi (punto 3).
  • Se non siete clienti Hertz, andate semplicemente al nuovo edificio degli autonoleggi (punto 11 della cartina in alto), dove si trovano adesso le società che offrono tale servizio.
  • Se non trovate il vostro autonoleggio lì, tornate allora al vecchio edificio (punto 6).

Dai parcheggi degli autonoleggi potete lasciare l'aeroporto seguendo la linea verde fino alle Autostrade A18 e A19.

Aeroporto di Catania - Rückgabe des Mietwagens

Restituire la vostra auto sarà un'operazione facilissima: una volta arrivati in aeroporto (punto 1) seguite le indicazioni per il Terminal Arrivi fino a raggiungerne l'atrio al piano terra dell'aeroporto di Catania (linea rossa). Da qui si aprono tre possibili scenari:

  • Se siete clienti Hertz seguite i caratteristici cartelli gialli che si trovano in aeroporto.
  • Se avete noleggiato la vostra auto nel nuovo edificio allora riportatela lì attraverso l'accesso al punto 9.
  • Se invece la vostra auto proviene dal vecchio edificio riportatela lì attraverso l'accesso al punto 7.

Purtroppo la segnaletica dell'aeroporto è piuttosto confusa, quindi sarebbe consigliabile fare prima un giro di prova con Google Street View, nonostante le immagini del servizio siano un po' datate, tanto il percorso corrisponde. Se vi rimangono comunque dubbi continuate a "girare" per l'aeroporto finché non sarete sicuri. Per questi motivi vi consigliamo quindi di preventivare un po' di tempo in più per la restituzione della vostra auto. E non dimenticate inoltre di fare il pieno prima di restituirla.

Rimani in contatto!

Aeroporto di Palermo

Mappa dell'aeroporto di Palermo
  • Percorso pedonale fino agli autonoleggi
  • Accesso dall'autostrada A29
  • Ritorno
  1. Uscita per il ritiro bagagli
  2. Treno per Palermo (Trinacria Express)
  3. Scale per le Partenze
  1. Entrata/Uscita Arrivi, Navetta Aeroporto
  2. Fermata dei pullman
  3. Spiazzo
  4. Autonoleggi – Sportello/Ufficio
  5. Autonoleggi – Parcheggio
  6. Autonoleggi – Ingresso/uscita

L'aeroporto del capoluogo siciliano è il secondo più grande della Sicilia. Vede fra i suoi viaggiatori soprattutto uomini d'affare o turisti in vacanza. L'aeroporto di Palermo è compreso fra le destinazioni di molte compagnie internazionali come ad esempio Air Berlin, Austrian, Germanwings e TUIfly.

Una volta arrivati all'aeroporto di Palermo potrete proseguire il vostro viaggio in direzione della meta delle vostre vacanze in treno, in pullman o in auto.

Aeroporto di Palermo - Proseguire in treno

L'aeroporto di Palermo dispone di una stazione che si trova direttamente sotto gli arrivi. Da lì potrete raggiungere grazie al "Trinacria Express" (punto 2 della cartina in alto) la stazione centrale di Palermo, dalla quale potrete poi proseguire con i treni regionali fino alla meta delle vostre vacanze. Come vedete, durante la vostra vacanza in Sicilia, potrete spostarvi liberamente anche rinunciando all'automobile.

Un ottimo esempio di meta per le vostre vacanze potrebbe essere in questo caso il piccolo paese di Santa Flavia.

Aeroporto di Palermo - Proseguire in pullman

La stazione centrale di Palermo, oltre ai numerosi collegamenti ferroviari, offre anche una grande stazione dei pullman, dalla quale potrete partire per spostarvi in lungo e in largo per tutta la Sicilia. Questa pagina vi offre una panoramica delle autolinee e delle rispettive destinazioni. Anche all'aeroporto di Palermo potrete approfittare della presenza di alcune autolinee (punto 5).

Aeroporto di Palermo - Proseguire in auto

Gli uffici degli autonoleggi si trovano in una zona periferica dell'aeroporto di Palermo che potrete raggiungere in due modi: o utilizzando il servizio navetta o, se siete sportivi ed il viaggio in aereo non vi ha fiaccato troppo, a piedi. Nel secondo caso (seguite la linea blu della cartina in alto) dovrete innanzitutto spostarvi, per mezzo di una scala, dagli Arrivi alla zona Partenze al primo piano (punto 3), che dovrete attraversare completamente fino all'uscita ovest per poi ritrovarvi in uno spiazzo con una rampa (punto 6). Da qui in avanti troverete le indicazioni per raggiungere gli autonoleggi (punto 7). Dai parcheggi degli autonoleggi potete lasciare l'aeroporto seguendo la linea verde fino all'Autostrada A29.

Aeroporto di Palermo - Restituzione dell'auto

A differenza dell'aeroporto di Catania, quello di Palermo è dotato di una segnaletica piuttosto comprensibile. Per questo restituire la vostra auto sarà estremamente semplice. Dovrete soltanto seguire le indicazioni fino all'entrata dei parcheggi degli autonoleggi (linea rossa nella cartina in alto). Non dimenticate naturalmente di fare il pieno prima di restituire la vostra auto.

Rimani in contatto!

Aeroporto di Trapani

Mappa dell'aeroporto di Trapani
  • Accesso dall'autostrada A29 Dir
  • Ritorno
  1. Uscita dopo il ritiro bagagli
  2. Sportelli degli autonoleggi
  3. Uscita degli Arrivi
  1. Fermata bus e pullman
  2. Parcheggio degli autonoleggi
  3. Autonoleggi – Entrata
  4. Autonoleggi – Uscita

L'aeroporto di Trapani-Birgi era originariamente un aeroporto militare. Con la comparsa dei voli low-cost è considerevolmente cresciuto il settore civile dell'aeroporto. I collegamenti offerti da Ryanair verso le maggiori città italiane sono tanti. Giusto per dare l'idea potrete transitare su questo aeroporto se provenite da Milano, Roma, Bologna, Torino, Cagliari, Parma, Pisa e tante altre città italiane ed estere. E' proprio grazie alla compagnia irlandese che si deve il netto aumento di visitatori registrato negli ultimi anni nella provincia di Trapani e nella Sicilia occidentale.

Aeroporto di Trapani - Proseguire in pullman

Chi vuole rinunciare all'auto e riuscire a percorrere ugualmente velocemente grandi distanze durante una vacanza in Sicilia deve allora approfittare della grande offerta di pullman e autolinee. Questa pagina vi fornisce una visione d'insieme delle autolinee e delle rispettive destinazioni. Le fermate di bus e pullman dell'aeroporto di Trapani si trovano al punto 4 della cartina in alto.

Aeroporto di Trapani - Proseguire in treno

Mentre i pullman sono la soluzione ideale per percorrere lunghe distanze (vedi paragrafo precedente), il treno è sicuramente il miglior mezzo per spostarsi su brevi distanze rinunciando all'auto. Vi permette infatti di godere al meglio del paesaggio e non rimane mai bloccato in fastidiosi ingorghi. Ovviamente il numero dei collegamenti ferroviari è considerevolmente più alto in prossimità di grandi città come Catania e Palermo.

Un esempio perfetto di una meta raggiungibile in treno è il piccolo paese di Santa Flavia presso Palermo.

Per raggiungerlo andate in pullman fino alla stazione centrale di Palermo (vedi paragrafo precedente) e prendete da lì il treno regionale fino a Santa Flavia.

Aeroporto di Trapani - Proseguire in auto

L'automobile è sicuramente il mezzo di trasporto più versatile per una vacanza in Sicilia. L'aeroporto di Trapani dispone di una grandissima offerta di auto a noleggio. Troverete gli sportelli degli autonoleggi subito dopo esser sbarcati nella grande hall (punto 2 nella cartina in alto). Una volta che vi saranno consegnati i documenti e le chiavi, potrete prendere in consegna l'auto nel parcheggio degli autonoleggi (punto 5). Da lì seguite la linea verde, per accedere all'Autostrada A29Dir o raggiungere le altre Strade Provinciali.

Aeroporto di Trapani - Restituzione dell'auto

Essendo l'aeroporto di Trapani abbastanza piccolo non sarà affatto difficile restituire la vostra auto. Dopo essere arrivati in aeroporto seguite le indicazioni fino all'entrata dei parcheggi degli autonoleggi (punto 6 e linea rossa). Non dimenticate naturalmente di fare il pieno prima di restituire la vostra auto.

Seguiteci

Rimani in contatto!

La casa vacanza perfetta

Rimani in contatto!