Cercate una casa vacanza in Sicilia ... ?

... ma vi sentite frustrati nel mare magnum delle offerte di case vacanza in Sicilia?

Vi capiamo, ci siamo passati anche noi. Ecco perchè qui vi indichiamo poche, ma attraenti soluzioni per il vostro soggiorno in Sicilia.

Nella lista di case vacanza che abbiamo messo a punto per voi, troverete diverse particolarità e servizi aggiuntivi che renderanno la vostra vacanza più dinamica e/o confortevole.

Questi possono essere corsi di lingua, gite ed escursioni organizzate, o più semplicemente la posizione e i servizi offerti dalla casa stessa.

Inoltre, le case vacanza che abbiamo selezionato in questa lista possiedono almeno una delle seguenti caratteristiche.

Indice

Rimani in contatto!

Case vacanza sul mare

Case vacanza sul mare

Naturalmente ogni operatore turistico che offre case vacanza cerca di attirare l'attenzione dei viaggiatori facendo leva sulla vicinanza al mare.

Quello che intendiamo NOI per "casa vacanze sul mare", è una posizione nelle immediate vicinanze di una spiaggia privata, raggiungibile a piedi in pochi minuti e che dovrete condividere soltanto con pochi vicini. Tenete però in conto che ciò è diventato un lusso anche in Sicilia.

Nella nostra selezione infatti troverete questa categoria soltanto raramente. Ad ogni modo, la maggior parte delle nostre case vacanza si trova effettivamente molto vicino al mare; cosa che non deve sorprendere, essendo la Sicilia un'isola con una costa di 1000 km...

Potersi tuffare nel Mediterraneo direttamente dalla propria casa è naturalmente un desiderio di molti, tuttavia il "Mare Nostrum" può offrire molto altro ancora. Molti gestori di case vacanza offrono infatti la possibilità di vivere il mare diversamente attraverso varie attività, come ad esempio immersioni, vela o, per chi non vuole osare troppo, delle rilassanti escursioni in barca.

Case vacanza in città

Case vacanza in città

Non per tutti i viaggiatori in Sicilia l'elemento mare/spiaggia rappresenta l'unico obiettivo della propria vacanza.

Alcuni cercano piuttosto un contatto diretto con la gente locale e preferiscono perciò abitare in una tipica cittadina siciliana, lontano dal turismo di massa. In questo caso la soluzione ideale è una casa vacanza nel centro di una città o di un paese, naturalmente senza essere per questo troppo rumorosa.

Chi tuttavia desidera raggiungere soltanto in 5 minuti sia il bar della piazza, sia la spiaggia privata e perfino i grandi parchi naturali, non troverà molto in Sicilia; Tuttavia di appartamenti in città con vista sul mare ce ne sono eccome.

Risiedere in una piccola cittadina situata nelle vicinanze di una grande città rappresenta, a nostro parere, una soluzione ideale. Così una volta che la cittadina vi sarà diventata troppo stretta, potrete spostarvi verso il paese successivo in direzione della grande città.

Vacanze senza auto

Stazione della Trenitalia a Santa Flavia

E' vero, durante una vacanza in Sicilia per essere massimamente indipendenti avrete bisogno di un'auto, mezzo versatile per eccellenza. In più, il traffico siciliano non è così terribile come si dice: ci si abitua presto allo stile di guida molto pragmatico e poco rispettoso delle regole. Tuttavia ci sono molti buoni motivi per rinunciare all'auto durante una vacanza in Sicilia.

Chi anche senza auto desidera essere indipendente e potersi muovere liberamente dovrebbe fare molta attenzione alla posizione della casa vacanza. L'ideale è una stazione ferroviaria raggiungibile a piedi in pochi minuti.

Anche la vicinanza a una grande città è molto vantaggiosa, perché così aumenta considerevolmente il numero di collegamenti e mezzi di trasporto a disposizione per gli spostamenti. Ciò vale particolarmente per Palermo - il caotico capoluogo siciliano. Nei pressi della stazione centrale infatti, oltre ai numerosi collegamenti ferroviari, troverete la nuova stazione dei bus. Soluzione ideale per raggiungere le mete non coperte da Trenitalia. Inoltre Palermo dispone di un vero e proprio tesoro culturale che potrete scoprire passeggiando tranquillamente per le strade del centro.

Appartamenti per l'inverno

Appartamenti per l'inverno

A gennaio in Sicilia il sole splende mediamente 4-5 ore al giorno.

La Sicilia perciò in inverno non si offre soltanto come ottima meta per brevi viaggi ma anche come luogo ideale per un lunghi soggiorni (qualcuno potrebbe persino parlare di rifuggio per lo svernamento). E dato che questa idea non è ancora molto diffusa, durante l'inverno avrete tutti i luoghi di maggiore interesse dell'isola quasi solo per voi.

La scelta della giusta casa vacanza è particolarmente importante in inverno. La casa dovrebbe trovarsi nei pressi della costa, ma non direttamente sul mare. Inoltre dovrebbe disporre di un condizionatore che faccia da pompa di calore in inverno. Quelli che alla tecnologia preferiscono la tradizione, possono optare per una casa con camino. Tuttavia le case vacanza con un adeguato impianto di riscaldamento e contemporaneamente delle grandi finestre sono piuttosto rare in Sicilia e per questo molto richieste persino in inverno.

Rimani in contatto!

Capitolo V:  La casa vacanza perfetta

Rimani in contatto!