Sicilia
Sicilia ›  Viaggio ›  Trenitalia

Esplorare la Sicilia in treno

Esplorare la Sicilia in treno

Muoversi e spostarsi in Sicilia senza auto è molto più facile di quanto si possa pensare. In alcune zone della Sicilia infatti, come la costa e i dintorni di grandi città come Palermo e Catania, la rete ferroviaria è molto fitta ed efficiente.

Chi desidera spostarsi in Sicilia in treno dovrebbe naturalmente cercare una casa vacanza non molto distante da una stazione, se poi quest'ultima si trova nei pressi di una grande città aumenterà di conseguenza il numero e la qualità dei collegamenti, permettendovi così di non porre alcun limite alle vostre iniziative.

I treni purtroppo non possono esserci utili nel caso di escursioni nell'entroterra e nelle riserve naturali, dato che la rete ferroviaria è pressoché assente in quelle zone. A tutti quelli che desiderano compiere questo tipo di escursioni e gite consigliamo perciò di optare per un'auto a noleggio.

Indice

Rimani in contatto!

L'orario di Trenitalia

L'orario di Trenitalia

Cominciamo con una buona notizia: il sito appare piuttosto semplice ed intuitivo.

Provate voi stessi: inserite la stazione di partenza "Palermo Centrale" e quella di destinazione "Catania Centrale"...

Adesso la cattiva notizia però: in Sicilia, per coprire grandi distanze, il treno risulta un mezzo piuttosto lento.

Ad esempio, per raggiungere Catania da Palermo in treno ci si impiega anche 5 ore circa. In pullman invece circa la metà del tempo. La ragione di tanta lentezza è il binario unico, che costringe i treni a procedere in alcuni tratti letteralmente a passo di lumaca.

D'altro canto, nelle aree urbane la rete ferroviaria è una valida alternativa alle strade congestionate dal traffico. Ciò vale particolarmente per le aree attorno a Palermo e Catania, dove il binario multiplo consente un più rapido e continuo flusso di mezzi.

La prossima sezione mostra le tratte ferroviarie più efficienti in Sicilia.

La rete ferroviaria Trenitalia

Come abbiamo visto sopra, il sito delle ferrovie sembra piuttosto efficiente. Quindi può essere un aiuto fondamentale nell'organizzazione della vostra vacanza in Sicilia. Una volta sul posto, potrete direttamente usare il sito di Trenitalia per definire ogni dettaglio:

La rete ferroviaria Trenitalia

Dopo esser arrivati alla pagina http://www.viaggiatreno.it/ e aver selezionato "Traffico regionale" e "Sicilia", cliccate sulla sinistra "Cerca treni". Si aprirà una nuova finestra in cui dovrete inserire la stazione o il numero del treno da cercare. Noi proviamo con "Palermo".

Dato che a Palermo ci sono più di una stazione, abbiamo più possibilità di scelta. Noi scegliamo "Palermo Centrale", la stazione principale quindi e clicchiamo "cerca".

Si apre subito una nuova finestra dove vengono mostrati tutti i collegamenti ferroviari della Stazione Centrale di Palermo. C'è comunque di più: cliccando sul numero del treno si aprirà una nuova finestra con tutti i dettagli relativi al convoglio. Ancora tre piccoli avvisi:

  • Non utilizzate il pulsante "indietro" del vostro Browser per chiudere una determinata finestra ma cliccate semplicemente sulla "x" della finestra stessa, così non correrete il rischio di chiudere la pagina in cui state navigando.
  • I cerchi blu con un punto esclamativo all'interno non sono degli avvisi importanti, ma stanno soltanto ad indicare che quel treno a partire da una determinata stazione assume un numero diverso.
  • Cliccando nella cartina su una delle tratte ferroviarie potrete sapere quale treno deve transitare e dove si trova al momento della ricerca.

Ad ogni modo, val la pena di "giocare" un po' sul sito di Trenitalia, troverete sicuramente ulteriori interessanti informazioni.

Rimani in contatto!

Escursioni e gite in treno

Come abbiamo già visto, a causa dei numerosi collegamenti dotati soltanto di binario unico, la rete ferroviaria siciliana non è particolarmente veloce. Cosa comunque non particolarmente grave per chi, come noi, si trova qui in vacanza e non vuole, o meglio non deve, andare di corsa.

D'altro canto però nessuno ha certamente voglia di trascorrere l'intera vacanza bloccato dentro un treno. Dunque se durante la vostra vacanza in Sicilia volete spostarvi comodamente, senza per questo dover noleggiare un'auto, la posizione della vostra casa vacanza diventa un fattore davvero importante. Facciamo un esempio per capire meglio il perché.

L'esempio di Santa Flavia

Nella cartina in basso potete vedere proprio accanto a punto rosso 2 un sole. Ingrandite la cartina partendo da questa posizione e cliccate poi su "Sat". Vi ritroverete così esattamente alla stazione del piccolo paese di Santa Flavia.

Il nome ufficiale della stazione è "S. Flavia-Solunto-Porticello". E questo sarà anche il nome che dovrete inserire nel sito di Trenitalia, perché il solo "Santa Flavia" non dà alcun risultato. Più avanti vedremo ulteriori esempi di come il nome di una stazione non corrisponda per forza a quello della città in cui si trova.

Da qui, nei giorni feriali, vi sarà possibile raggiungere la stazione centrale di Palermo in appena mezz'ora, ritrovandovi così senza nessuna fatica nel centro storico del capoluogo siciliano.

Da sottolineare è a Santa Flavia la presenza di molte case vacanza vicino la stazione. E con vicino intendiamo proprio che vi sarà possibile raggiungere la stazione dal vostro appartamento in dieci minuti al massimo.

Doveste averne abbastanza della grande città potete allora viaggiare in treno verso Est. Guardando la cartina vi sarà sicuramente saltata agli occhi la barca a vela. Sta ad indicare la stazione del piccolo paese San Nicola l'Arena, il cui nome ufficiale è "S. Nicola (Tonnara)".

Per quanto piccolo questo paese possa essere, ospita comunque uno dei più grandi porti turistici dell'intera isola. Probabilmente lo avrete già avvistato sulla cartina. Se comunque non amate o non sapete andare a vela, potete tranquillamente sedere in uno dei bar del porto e godervi l'affascinante spettacolo delle vele in movimento.

In treno è possibile raggiungere San Nicola l'Arena in un attimo, il viaggio dura infatti solo 11 minuti. Un ottimo diversivo insomma che non costa alcuna fatica.

Mappa delle escursioni con la Trenitalia
  1. Trapani
  2. Palermo Centrale
  3. Messina Centrale
  4. Catania Centrale
  5. Siracusa
  1. Salemi-Gibellina
  2. Segesta Tempio
  3. Castellammare del Golfo
  4. Cefalù
  5. Gioiosa Marea
  6. Ragusa

L'esempio di Santa Flavia mostra ottimamente come ci si possa spostare comodamente in Sicilia anche senza avere a disposizione un'auto. Tutto dipende soltanto dalla posizione della vostra case vacanza, che dovrebbe idealmente presentare queste tre caratteristiche:

  • Vicinanza ad una delle città segnate in rosso nella cartina in alto.
  • Prossimità ad uno delle principali tratte ferroviarie (linee azzurre).
  • Poca distanza tra casa vacanza e stazione.

I punti azzurri vi aiutano nella ricerca. Queste stazioni sono raggiungibili dai principali snodi ferroviari senza bisogno di effettuare cambi e in tempi piuttosto accettabili. Inserite i loro nomi nel sito di Trenitalia come stazione di arrivo e la schermata successiva vi fornirà tutti i nomi delle stazioni che si trovano sul percorso. Come abbiamo visto per gli esempi di Santa Flavia e San Nicola l'Arena a volte i nomi delle località differiscono da quelli della rispettiva stazione.

Ad ogni modo, la soluzione migliore resterebbe quella di affittare la vostra casa vacanza proprio a Santa Flavia. Fate attenzione però: nonostante Santa Flavia sia ancora poco conosciuta ai più, questi appartamenti, data soprattutto la loro comoda vicinanza alla stazione, sono spesso prenotati.

Rimani in contatto!

La stazione centrale di Palermo

Mappa della stazione centrale di Palermo
  1. Binari
  2. Stazione dei pullman
  3. Ufficio informazioni
  4. Biglietteria
  1. Ingresso principale
  2. Fermata dei bus di Piazza Giulio Cesare
  3. Inizio Via Roma

Rimani in contatto!

La stazione centrale di Catania

Mappa della stazione centrale di Catania
  1. Binari
  2. Edificio principale
  3. Ingresso principale
  4. Autobus urbani ATM (anche per aeroporto)
  1. Stazione dei pullman AST
  2. Stazione dei pullman Etna Trasporti / Interbus
  3. Stazione dei pullman SAIS
  4. Biglietteria SAIS e Etna Trasporti / Interbus

Seguiteci

Una vacanza in Sicilia è per forza di cose sempre troppo breve. Giusto il tempo di mettere un po' di sole e si deve subito tornare alla triste vita di tutti i giorni, quando ci sarebbero invece moltissimissimissime cose da vedere.

Oggigiorno, grazie alle nuove tecnologie, possiamo fortunatamente viaggiare anche stando seduti sul divano di casa. Ad aiutarci possono essere infatti siti come Facebook o Google+ e altri media. Provate a dare un'occhiata alle pagine dei seguenti social cliccando sui rispettivi loghi e avrete quasi l'impressione che il sole della Sicilia riprenda a scaldarvi:

Pinterest Logo Su Pinterest potrete trovare un'infinità di immagini legate alla Sicilia...
Facebook Logo Oppure condividete le vostre esperienze di viaggio in Sicilia con i vostri amici su Facebook

Rimani in contatto!

La casa vacanza perfetta

Case Vacanza nel Mer et Soleil

Mer et Soleil   ⇒ Info

  • Case vacanze a due passi dal mare
  • Cala privata
  • Fresca pineta tutt'intorno
  • Parcheggio privato
  • Distanza dal mare:  50 m
  • Distanza dalla stazione:  3,5 km
Case Vacanza nel Villaggio Santino

Villaggio Santino   ⇒ Info

  • Direttamente sul mare
  • Baia privata
  • Immerso nel verde mediterraneo
  • Parcheggio privato
  • Distanza dal mare:  50 m
  • Distanza Stazione ferroviaria:  3 km
Casa vacanza Villa Marie

Villa Marie   ⇒ Info

  • Casa vacanza direttamente sul mare
  • Caletta rocciosa con piattaforma
  • Posizione tranquilla
  • Molto curata
  • Distanza dal mare:  30 m
  • Distanza stazione ferroviaria:  4 km
L'ingresso della Villa Caterina à Cefalù

Villa Caterina   ⇒ Info

  • Grande villa in stile tradizionale
  • 6 appartamenti separati
  • Grande giardino mediterraneo
  • Perfetto per famiglie
  • Distanza dal mare:  0.8 km
  • Distanza stazione ferroviaria:  0.6 km
Case vacanza nella Casa Maria à Santa Flavia - Balcone dell'appartamento 'Stella'

Casa Maria   ⇒ Info

  • Tranquillo Centro Storico
  • Ideale per i turisti piccolo budget
  • 8 appartamenti completi
  • 2 con grande terrazza sul tetto
  • Distanza dal mare:  1.3 km
  • Distanza Stazione ferroviaria:  0.5 km
Case vacanza nella Casa Chloé à Santa Flavia

Casa Chloé   ⇒ Info

  • Pieno Centro Storico
  • 2 appartamenti completi
  • 1 con grande terrazza sul tetto
  • Distanza dal mare:  1.1 km
  • Distanza dalla stazione:  0.1 km
  • Comfort riscaldamento per una vacanza invernale
Casa Vacanza Casa Enza à Santa Flavia

Casa Enza   ⇒ Info

  • Piccolo attico
  • Soggiorno:  50
  • Terrazza sul tetto:  130 con vista panoramica
  • Distanza dal mare:  1.2 km
  • Distanza Stazione ferroviaria:  0.2 km
  • Comfort riscaldamento per una vacanza invernale
Casa Vacanza Casa Panorama à Santa Flavia

Casa Panorama   ⇒ Info

  • Piccolo attico
  • Soggiorno:  35
  • Terrazza sul tetto:  25 con vista panoramica
  • Distanza dal mare:  1 km
  • Distanza Stazione ferroviaria:  0.1 km
  • Comfort riscaldamento per una vacanza invernale

Rimani in contatto!

© 2012-2015 Trip Tipp Sicily

Data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2017