Escursioni nella natura

Chi viaggia in Sicilia va innanzitutto alla ricerca del sole e del mare, ed infatti entrambi non mancano di presentarsi ai visitatori in tutta la loro bellezza.

Accanto al mare c'è però dell'altro, potrete infatti arricchire la vostra vacanza sfruttando la natura infinitamente varia di questa fantastica isola.

Non vi prendiamo in giro dicendovi che in Sicilia ci sono oltre 70 riserve naturali. Se approfitterete della possibilità di visitare questi paradisi naturali pressoché incontaminati potrete avere la rara fortuna di ammirare posti unici per bellezza e varietà.

Spettacoli naturali in Sicilia – Particolarmente interessanti in inverno

Vi sarà possibile scoprire le bellezze naturali della Sicilia praticamente in ogni periodo dell'anno. Mentre per una vacanza al mare anche in Sicilia è d'obbligo concentrarsi sui mesi estivi, caratteristica delle riserve naturali è che conservino intatto il loro fascino in ogni stagione. E particolarmente in inverno, una stagione che in Sicilia ha tutto il sapore della primavera, soprattutto per chi proviene dal Nord. La foto in alto è stata scattata nel gennaio 2011 nelle Madonie. Non deve perciò sorprendere che nel frattempo sempre più nordici abbiano scoperto il fascino di trascorrere l'inverno in Sicilia.

Una vacanza in Sicilia (e anche un intero inverno) è davvero troppo breve per poter visitare tutte e 70 le riserve naturali. Vi proponiamo perciò nel menu a sinistra una selezione delle più interessanti. Si concentrano maggiormente nella Sicilia occidentale, nella stessa area in cui vi consigliamo di scegliere la vostra casa vacanza, perché, va da sé, il tempo in vacanza è prezioso e sprecarlo per spostarsi in auto o in treno davvero non ne val la pena.

Ficuzza

Ficuzza può a prima vista apparire un'insignificante paesino a 25 km a sud di Palermo. Ma attenzione, si trova in un posto molto suggestivo e altrettanto verdeggiante, per l'appunto il "Bosco Ficuzza".

Madonie

Con il termine Madonie si fa riferimento alla catena montuosa sulla costa settentrionale della Sicilia. Quest'area è anche protetta e prende il nome di "Parco delle Madonie". Pare che le montagne delle Madonie raggiungano primati nell'area del Mediterraneo per quanto concerne la varietà nella flora e nella fauna. Sicuramente vale anche la pena visitare i pittoreschi borghi distribuiti lungo il parco.

Monte Catalfano

Il monte Catalfano si trova all'interno dell'omonima riserva naturale, proprio alle porte di Palermo. In quest'area vi sarà quindi possibile abbinare fantastiche escursioni nella natura a comodissime visite in città visite in città. Un aspetto che rende la visita al monte Catalfano particolarmente interessante durante l'inverno.

Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è sicuramente una delle aree naturalistiche più suggestive in Sicilia. Fra l'altro non è verde, ma bianca come la neve.

Zingaro

Lo Zingaro, o per esser più precisi "Riserva naturale orientata dello Zingaro", è la prima riserva naturale nata in Sicilia. Istituita nel 1982 grazie ad una protesta popolare che riuscì ad impedire la costruzione di una strada costiera. Non fatevi ingannare dalla parola "costa", questa zona, infatti, è senza dubbio una meta da tenere in considerazione anche per le vostre vacanze invernali.

Seguiteci

Rimani in contatto!