E' possibile che per qualcuno le nostre proposte di passeggiate risultino un po' troppo faticose o stressanti. Cosa comprensibilissima, soprattutto durante i caldi mesi estivi siciliani.
Fortunatamente Santa Flavia è una città a misura di bicicletta, per gli standard siciliani almeno. Non c'è invero alcuna pista ciclabile, mancano però forti pendenze e c'è almeno un negozio di bici (punto rosso 15 nella cartina della città).
Con la bici potrete ad esempio raggiungere le seguenti destinazioni (tra parentesi la distanza dal centro):
Nel porto di Porticello (un km circa) non c'è soltanto molto da vedere, ma anche numerosi ristoranti in cui gustare fantastici piatti a base di pesce.
Il Borgo di Santa Nicolicchia (circa 2 km) è una piccola pittoresca baia. Una pizzeria direttamente sul mare la rende ancor più interessante anche la sera.
Sant'Elia (circa 2,5 km) è la località più affascinante di Santa Flavia. Nasconde inoltre anche un piccolo segreto.
Solunto (circa 2,5 km, 200 m slm) è un'antica città antenata di Santa Flavia. Dista soltanto 2,5 km dal centro, si trova però a 200 m di quota. E' perciò consigliabile spingere la bici nel tratto finale.
Capo Zafferano (circa 5 km) è, proprio a causa della sua posizione isolata, una chicca per veri esploratori.
Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Escursioni in bici nella vicina Bagheria
Il centro storico (circa 2km) è il posto perfetto per fare un po' di shopping.
Villa Palagonia (circa 2 km) è famosa per essere “infestata” da strani mostri di pietra.
Il giardino di Villa San Cataldo (circa 2 km) è un vero paradiso terrestre immerso nella città.
Villa Cattolica (circa 3,5), al suo interno potete ammirare le opere giovanili del pittore Renato Guttuso.
Il lungomare di Aspra (circa 5 km) è il posto giusto per trovare del pesce fresco o rilassarsi seduti a un bar a due passi dal mare.
Villa Sant'Isidoro (circa 5 km) è l'unica villa di Bagheria che mette in mostra elementi della vita quotidiana dell'aristocrazia. Ne consigliamo vivamente la visita.