Sicilia

Santa Flavia - Prodotti locali

Santa Flavia - Prodotti locali

Pensare globale, agire locale! Il motto dell'Agenda 21 possiamo benissimo metterlo in pratica anche durante la nostra vacanza a Santa Flavia, attraverso il consumo dei prodotti locali.

Per farlo non ci sarà però bisogno di essere degli attivisti dell'ecologia o di andare faticosamente alla ricerca di negozi specializzati, perché in Sicilia è il clima ad agevolarci. Frutta e verdura vengono infatti coltivate praticamente in ogni giardino e le si possono acquistare ad ogni angolo di strada a prezzi davvero ridicoli.

Ormai da tempo il vino siciliano non è soltanto il dolce Marsala consumato dalle beghine al pomeriggio, al contrario anzi, alcune etichette vengono considerate fra le migliori a livello internazionale. Buono e conveniente è ad esempio il Corvo, originario di una cantina del vicino paese di Casteldaccia.

La Sicilia era in passato il granaio degli antichi Romani. Non stupisce perciò che in ogni supermercato sia possibile trovare della pasta prodotta in Sicilia. Ne è un esempio la marca locale di Pasta Primeluci. Prodotta dal pastificio Gallo, ne porta anche uno stampato sull'etichetta.

Ci sono tuttavia alcuni prodotti che provengono proprio da Santa Flavia, come il miele e il caffè:

Il miele di Santa Flavia

Il miele di Santa Flavia

Miele di Sicilia. Un'espressione che può suonare un tantino strana, abituati come siamo ai grandi produttori di miele dell'America centrale e meridionale e dell'Europa dell'est.

Ai sensi dell'Agenda 21 una tale pratica è doppiamente nociva. Da un lato infatti il miele viene trasportato in giro per mezzo mondo e dall'altro si riduce il numero di api a disposizione dei contadini per l'impollinazione delle piante.

Ci sono perciò due buoni motivi per comprare il miele soltanto dai produttori locali. Naturalmente il miele che viene prodotto a Santa Flavia potete anche acquistarlo, ad esempio presso la bottega "Mille Sapori" (punto rosso 14 nella cartina della città).

Il caffè di Santa Flavia

Il caffè di Santa Flavia

Dovesse capitarvi, passeggiando per Santa Flavia, di venire investiti da un forte e fresco odore di caffè, non è sempre detto che si tratti di un bar. Starete infatti sentendo l'aroma del più importante fra i rifornitori dei bar italiani, la TO.DA. Caffè, un'azienda che opera nel settore della lavorazione e torrefazione del caffè. E proprio a Santa Flavia, un paese che non smette mai di sorprendere.

Due delle nostre case vacanza, Casa Enza e Casa Panorama, dispongono di una macchina per il caffè a cialde. Potrete così avere lo stesso caffè del bar direttamente a casa vostra. Conoscete modo migliore per iniziare la giornata? Naturalmente potrete anche acquistare delle nuove cialde in paese, presso la bottega "Mille Sapori" (punto 14 rosso nella cartina della città) ad esempio.

Rimani in contatto!

© 2012-2015 Trip Tipp Sicily

Data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2017