Villa Romana del Casale – La villa romana più bella del mondo

Inviare il video "Villa Romana del Casale (UNESCO/NHK)"

Non ci si stupisce mai abbastanza per gli incredibili progressi tecnici raggiunti da Greci e Romani.

In Sicilia c'è addirittura la prova che anche in fatto di moda fossero già piuttosto avanti. Un mosaico di Villa del Casale ritrae infatti una ragazza intenta a fare sport che indossa addirittura un bikini. Mandate avanti il video sulla destra fino al min. 14:38 e resterete stupiti.

Il video proviene dalla celebre trasmissione di approfondimento scientifico RAI "Ulisse" condotta da Alberto Angela, che non ci parla soltanto della ragazza in bikini ma ci accompagna alla scoperta dell'intera Villa (che ricopre addirittura un'area maggiore di un ettaro) attraverso portici, terme, sale da pranzo, le camere padronali e quelle per gli ospiti.

Il pavimento di uno dei portici è ricoperto da un mosaico lungo addirittura 60 m, potete vederlo nel video al min. 4:50. Le storie che il mosaico racconta non sono purtroppo tanto attraenti quanto i disegni, descrivono infatti la cattura di animali feroci che, quando sopravvivevano al trasporto, finivano nella maggior parte dei casi direttamente al Colosseo.

Anche se queste storie possono risultare poco interessanti, è fuor di dubbio che da un punto di vista prettamente artistico la Villa Romana del Casale è una testimonianza davvero unica dell'antichità, come dimostra la decisione presa nel 1997 dagli osservatori dell'UNESCO di dichiararla patrimonio culturale dell'umanità.

Ma ritorniamo dal nostro Alberto Angela, che ha riservato astutamente ai suoi spettatori il meglio per la fine: un fantastico mosaico delle stanze private dei proprietari, min. 22:25.

Ah, dimenticavamo, prima di creare delle aspettative che verrebbero deluse, ci preme precisare che Alberto Angela aveva un permesso speciale per poter passeggiare liberamente fra i mosaici e che a noi comuni mortali molti dei luoghi della Villa sono purtroppo interdetti.

  • Le opinion di TripAdvisor sulla Villa Romana del Casale.

Cartina per arrivare alla Villa Romana del Casale

Mappa per una gita alla Villa Romana del Casale
  1. Parcheggio
  2. Ingresso

Raggiungere Villa Romana del Casale in auto

Un'auto a noleggio per la tua vacanza in Sicilia

La Villa Romana del Casale è nel vero senso della parola uno dei monumenti centrali dell'antichità siciliana. Si trova infatti eccezionalmente nell'entroterra e non sulla costa come ci si aspetterebbe. Per fortuna nostra e di tutti i viaggiatori però non dista molto dall'Autostrada A19, all'incirca 20 km.

I visitatori che provengono da Palermo dovranno prendere l'uscita autostradale di Caltanissetta e seguire poi la linea verde nella cartina in alto. Quelli che provengono da Catania invece dovranno prendere l'uscita autostradale di Dattaino e seguire poi la linea blu.

A prima vista i percorsi che vi abbiamo consigliato di fare possono sembrare comodi e semplici ma in realtà sono composti da diverse strade provinciali tra le quali potreste facilmente confondervi, anche soltanto mancando una svolta ad un incrocio. Vi consigliamo perciò di dare un'occhiata al percorso su Google Street View per evitare fastidiosi giri a vuoto.

Seguiteci

Rimani in contatto!

La casa vacanza perfetta

Rimani in contatto!