Sicilia

Santa Flavia - Escursioni in treno

Santa Flavia - Escursioni in treno

Non c'è probabilmente posto migliore in Sicilia rispetto a Santa Flavia dal quale partire alla volta di piacevoli escursioni in treno: quelli che alloggiano a Santa Flavia infatti non hanno la sola fortuna di abitare in una tranquilla città a due passi dal mare, ma anche quella di poter raggiungere facilmente la stazione direttamente dalla propria casa vacanza.

Potrete organizzare le vostre escursioni con l'aiuto del sito di Trenitalia. Fate attenzione perché al suo interno il nome ufficiale della stazione di Santa Flavia è S. Flavia-Solunto-Porticello.

I biglietti dei treni sono acquistabili in qualunque tabaccheria. Quella vicino la stazione è contrassegnata dal punto blu 2 nella cartina della città, mentre un'altra si trova di fronte Villa Filangeri al punto blu 3.

Tra le destinazioni che potrete raggiungere comodamente in treno troviamo (tra parentesi il nome ufficiale della stazione e la durata del viaggio):

  • Palermo ("Palermo Centrale", circa 20 minuti) è nel vero senso della parola la più prossima fra le destinazioni. Il capoluogo siciliano è la città che offre sicuramente più cose da vedere e la sua stazione è raggiungibile in appena 20 minuti.
  • Cefalù ("Cefalu", circa 1:30 h) è famosa per la sua fantastica spiaggia e per l'incantevole centro storico. Il Duomo di Cefalù è stato dichiarato dall'UNESCO bene patrimonio dell'umanità nel 2015.
  • Agrigento ("Agrigento Centrale", circa 2:15 h) è la città dai templi greci più belli al mondo. Navette collegano la stazione alla Valle dei Templi.

Un consiglio: le escursioni a Cefalù o alla Valle dei Templi è meglio farle durante i mesi invernali, perché stare al cospetto di un duomo medievale o di un enorme tempio greco completamente indisturbati è tutta un'altra esperienza.

Rimani in contatto!

© 2012-2015 Trip Tipp Sicily

Data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2017