Sicilia

Santa Flavia - Escursioni in auto

Santa Flavia - Escursioni in auto

Santa Flavia è la località perfetta per tutti quelli che vogliono rinunciare all'auto durante le loro vacanze. Ci sono tuttavia delle destinazioni che potreste voler raggiungere e che non si trovano nelle immediate vicinanze di una stazione o per le quali la durata del viaggio sarebbe semplicemente troppo lunga. Per darvi alcuni esempi:

  • Corleone è una delle città simbolo della Sicilia. Resa famosa da un film come "Il Padrino", è una città che con la Mafia vera ha avuto purtroppo molto a che fare. Oggi si cerca di sfruttare questa ambigua fama in chiave turistica.
  • Trapani è una delle poche città, la cui visita è consigliabile anche in piena estate. Il suo centro storico risplende in mare con la sua caratteristica forma di falce. Famosa per le regate, è il luogo ideale per una ventata d'aria fresca.
  • Il sito archeologico di Segesta è famoso per il suo tempio e il suo teatro circondati da un paesaggio fantastico. Di origine ellenistica, è un vero must per gli amanti dell'archeologia.
  • Selinunte era una metropoli costruita dagli antichi Greci. Pochi sanno che è possibile visitare la vicina cava di pietra. Al suo interno troviamo ancora colonne e altri elementi architettonici in fase di lavorazione.
  • Grazie alla Villa Romana del Casale e agli stupendi mosaici che ne decorano i pavimenti abbiamo imparato tantissimo sugli usi e sui costumi degli antichi Romani.
  • Ficuzza era un tempo riserva di caccia del re. Non ci sorprende, è infatti circondata a perdita d'occhio da fantastici boschi e meravigliose colline. L'ideale per delle escursioni, sia per sportivi che non.
  • Le Madonie sono la seconda riserva naturale più grande della Sicilia. Paesaggi mozzafiato e natura incontaminata.
  • La Scala dei Turchi è uno degli spettacoli naturali più noti in Sicilia. Un enorme scoglio dal biancore accecante che si staglia direttamente sull'acqua. Ed incredibile non è soltanto il suo aspetto ma anche la storia della sua origine.
  • Lo Zingaro è la prima riserva naturale istituita in Sicilia. Negli anni '70 qui si voleva costruire una strada costiera. Questo, fra i tanti scempi compiuti, è stato almeno evitato. Il mondo ringrazia e con lui persino alcuni noti registi hollywoodiani.

Rimani in contatto!

© 2012-2015 Trip Tipp Sicily

Data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2017